Servizi

Demenze e decadimento cognitivo

Cos’è?

DEMENZE E DECADIMENTO COGNITIVO


Prenota una visita

La demenza è una delle patologie più frequenti in ambito neurologico; sono, infatti, circa 1 milione e 200 mila persone affette in Italia, numeri destinati a crescere notevolmente a causa dell’invecchiamento della popolazione.

In Ars Medica l’ambulatorio Demenze e decadimento cognitivo ha un’equipe di medici e psicologici specializzati nella diagnosi e presa in carico di primo livello di soggetti con possibile patologia neurodegenerativa (demenza).


Le demenze: che cosa sono?

Invecchiamento non è demenza, ma è il primo fattore di rischio per lo sviluppo di questa malattia. Sebbene saltuarie dimenticanze possono far parte del normale processo senile, in alcuni casi possono rivelarsi come i sintomi d’esordio di una malattia neurodegenerativa (demenza). Il termine demenza è un concetto sindromico (un insieme di sintomi) caratterizzato da un ingravescente declino delle capacità mentali (ad esempio, memoria, linguaggio, attenzione e comportamento) tale da interferire con le normali attività di vita quotidiana. Da un punto di vista classificatorio esistono tre macrogruppi di demenze:

  • Demenze su base neurodegenerativa, ad esempio l’Alzheimer, demenza Frontotemporale, Parkinson con demenza e altre.
  • Demenza Vascolare
  • Demenze potenzialmente reversibili: dovute a tumori, infezioni, patologie internistiche (malattie metaboliche come in diabete o endocrinologiche come ipotiroidismo) o dovute da patologie psichiatriche (disturbo depressivo, ansia, apatia, psicosi), e altre come ad esempio l’idrocefalo normoteso.

Si stima che almeno il 10% della popolazione over 65 sia affetto da questa malattia

Quali sono i sintomi?

“Si dimentica gli appuntamenti, gli capita di non riconoscere o perdersi in strade conosciute, passa tutto il giorno davanti la televisione e non ha più i propri interessi, è cambiato dal punto di vista comportamentale, fa fatica a pronunciare alcune parole”

questi sono alcuni dei possibili esempi che i famigliari, o i pazienti stessi, riportano durante la prima visita per valutare un possibile esordio di demenza.

Il disturbo di memoria è sicuramente il più conosciuto tra i vari sintomi delle demenze e quello fortemente associato alla malattia di Alzheimer. Ma essendo molteplici le cause che posso portare a demenza esistono numerosi altri disturbi che possono rappresentare il primo sintomo di demenza. Ad esempio:

  • difficoltà di attenzione e concentrazione (nelle attività lavorative o ludico/ricreative)
  • difficoltà di linguaggio (nell’articolazione delle parole, nella comprensione di quello che viene detto, nella denominazione degli oggetti)
  • difficoltà di ragionamento e calcolo
  • sottili/importanti cambiamenti comportamentali (apatia, depressione del tono dell’umore, disinibizione comportamentale, aggressività, deliri, allucinazioni e altri)

Percorso diagnostico – terapeutico

La demenza può essere diagnosticata a seguito di un’anamnesi medica e di una valutazione complessiva dei dati clinici, neuropsicologici, biologici e neuroradiologici, soprattutto se fatta nelle fasi precoci della malattia, quando la compromissione cognitiva e funzionale non è ancora generalizzata.

Presso gli ambulatori ARS Medica, specialisti del Mondino effettueranno una diagnosi multidisciplinare di primo livello, a cui potranno seguire ulteriori accertamenti strumentali (risonanza magnetica, esame del liquido cerebro-spinale) presso la Fondazione Mondino di Pavia (dall’equipe del Prof. Alfredo Costa). La diagnosi precoce è fondamentale sia nelle forme neurodegenerative e vascolari, per avviare una precoce presa in carico per migliorare la qualità di vita del paziente e dei famigliari, ma ancor di più nelle forme reversibili, al fine di permettere un intervento tempestivo.

Il referente territoriale Dott. Nicola Allegri effettuerà una prima valutazione neuropsicologica atta a valutare e quantificare la possibile presenza di un decadimento cognitivo. Tale valutazione, della durata di un’ora e mezza viene effettuata tramite specifici test standardizzati e tarati sulla popolazione di riferimento. A seguito della valutazione neuropsicologica verrà eseguita valutazione neurologica dal dott. Matteo Cotta Ramusino che effettuerà una prima diagnosi, anche a seguito di possibili ulteriori accertamenti di neuroimaging e/o alterazioni biologiche che possono essere alla base della possibile malattia

Durante il processo diagnostico verranno valutate anche le specifiche e individuali necessità assistenziali al fine di fornire un programma di intervento basato sul paziente, anche a livello domiciliare qualora ce ne fosse il bisogno e le specifiche caratteristiche (Assistenza Domiciliare Integrata – ADI)

Le possibili risposte trattamento e presa in carico dipendono dalla causa e in base alla specifica forma di malattia. In caso di malattia neurodegenerative purtroppo ad oggi non esistono farmaci che permettano una restituitio ad integrum, sebbene esistano trattamenti farmacologici e non farmacologici (di riabilitazione cognitiva) che possono alleviare e migliorare temporaneamente la sintomatologia e la qualità di vita. Mondino MH Vigevano ha attivato, al termine del percorso diagnostico, uno specifico servizio di riabilitazione cognitiva per pazienti con demenza, la cui referente è la dott.ssa Francesca Bruni, che permette in alcuni casi un miglioramento temporaneo della sintomatologia e della qualità di vita.

La nostra equipe

Referente territoriale del Mondino MH Vigevano
Dott. Allegri Nicola, psicologo e psicoterapeuta
Valutazione neuropsicologiche

Dott. Cotta Ramusino Matteo, neurologo
Esame Neurologico

Dott.ssa Bruni Francesca, psicologa
Riabilitazione Cognitiva

logo-ars-medica-vigevano

Ars Medica nasce nel 2006 con l’obiettivo di fornire al territorio un servizio ambulatoriale specialistico, diagnostico, ecografico e fisioterapico in regime privato con il vantaggio per il cittadino di potersi avvalere, in tempi brevi, della consulenza dello specialista che lo seguirà in ogni sua necessità.

COSA FACCIAMO

Il nostro poliambulatorio eroga prestazioni di medicina specialistica e riabilitativa, medici e professionisti collaborano per poter rispondere alle esigenze più diversificate dei pazienti; rivolgersi a noi, infatti, vuol dire ottimizzare i tempi, trovare più soluzioni in un’unica struttura, essere seguiti nel proprio iter sempre dallo stesso specialista.

Amministrazione trasparente

I NOSTRI SERVIZI

Da anni, offriamo servizi di Fisioterapia, Ecografia, Sorveglianza Sanitaria, ed ambulatorio di Ginecologia ed Ostetricia. Inoltre, siamo l’unico ambulatorio in grado di offrire oltre all’attività privata anche attività convenzionata con ATS Pavia per tutti i servizi di assistenza domiciliare senza limiti di reddito e di età; e servizi RSA aperta per coloro che abbiano raggiunto il 75° anno di età.

RESTA IN CONTATTO

Iscriversi alla newsletter è il modo più semplice per restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative ed eventi

Copyright by ARS Medica 2021