Al via anche a Vigevano il progetto Ambulatorio specialistico Pro Bono

14/05/2019 0
articolo2.jpg

Il programma ispirato a quanto già avvenuto in altre città mira ad aiutare quella larga fetta di “popolazione invisibile” che sfugge all’offerta del welfare pubblico. L’obbiettivo che l’equipe medica si prefigge è anche quello di ricerca e sperimentazione. Dopo un periodo variabile di 6 mesi/1 anno infatti il gruppo fornirà dati interessanti circa le realtà estreme presenti sul nostro territorio e le risposte che da esse si ricaveranno.

In particolare ha proseguito il Dott. Bellazzi: “Vogliamo cooperare con le strutture del welfare, non andiamo a sostituirle. Da qui a 6 mesi o qualcosa di più puntiamo ad avere risposte in termini di dimensioni della richiesta di consulenza specialistica, di tipologia dell’urgenza, di tipologia delle consulenze e delle prestazioni richieste, di cause della richiesta, di efficacia dell’offerta della consulenza gratuita fornita, di indirizzi di selezione dei referenti e di adesione, perché no, di altri specialisti“.

Al momento le prestazioni offerte sono Cardiologia, Diabete e malattie renali con il Dott. Bellazzi e la Dott.ssa Zorzoli. Endocrinologia con il Dott. Franceschetti, ORL e Consulenza specialistica ed Endoscopia con il Dott. Vecchi, Ostetricia e Ginecologia con il Dott. Crosti, Dermatologia con il Dott. Zaccone, Urologia con il Dott. Castagnoli, e ancora Senologia con la Dott.ssa De Simone e consulenze specialistiche dal Gastroenterologo il Dott. Lowson.

Il problema diviene quello di selezionare i pazienti adatti. In tal senso ci si affiderà a strutture referenti di coordinamento volontariato quali la Croce Rossa Italiana rappresentata da Andrea Motta, la Caritas con Claudia Boselli e l’Associazione Medici di Famiglia di Vigevano e Lomellina.

A rappresentare questa categoria alla conferenza stampa di presentazione del progetto c’era il Dott. Giorgio Rubino: ” Pazienti inseribili in questo ambizioso disegno potrebbero essere anche coloro che per differenti motivi sociali, economici, culturali o personali non vogliono andare a curarsi. Essenziale in quest’ottica diventa il confronto soprattutto con CRI e Caritas“.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

9 − sette =


medicare-logo-white

ARS Medica nasce nel 2006 con l’obiettivo di fornire al territorio un servizio ambulatoriale specialistico, diagnostico, ecografico e fisioterapico in regime privato con il vantaggio per il cittadino di potersi avvalere, in tempi brevi, della consulenza dello specialista che lo seguirà in ogni sua necessità.

COSA FACCIAMO

Il nostro poliambulatorio eroga prestazioni di medicina specialistica e riabilitativa, medici e professionisti collaborano per poter rispondere alle esigenze più diversificate dei pazienti; rivolgersi a noi, infatti, vuol dire ottimizzare i tempi, trovare più soluzioni in un’unica struttura, essere seguiti nel proprio iter sempre dallo stesso specialista.

Amministrazione trasparente

I NOSTRI SERVIZI

Da anni, offriamo servizi di Fisioterapia, Ecografia, Sorveglianza Sanitaria, ed ambulatorio di Ginecologia ed Ostetricia. Inoltre, siamo l’unico ambulatorio in grado di offrire oltre all’attività privata anche attività convenzionata con ATS Pavia per tutti i servizi di assistenza domiciliare senza limiti di reddito e di età; e servizi RSA aperta per coloro che abbiano raggiunto il 75° anno di età.

RESTA IN CONTATTO

Iscriversi alla newsletter è il modo più semplice per restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative ed eventi

Copyright by ARS Medica 2019